Benvenuti

Totò rappresenta sicuramente il più grande comico italiano che mai abbia calcato i palcoscenici, una vera e propria maschera dell’arte che con i suoi pregi e difetti ha messo in luce i vizi e le virtù dell’Italia del dopoguerra e della rinascita economica.

Nel corso degli anni, la sua verve comica ha risollevato l’umore di una nazione ferita dalla guerra e che si stava pian piano ricostruendo. Decine di spettacoli teatrali e circa un centinaio di film hanno trasmesso a tutta la popolazione quella vitalità e quell’allegria per le quali è stato definito “il principe della risata”.

Però Totò non era un semplice comico, ma un vero e proprio artista che nel corso degli anni ha dimostrato tutte le sue capacità componendo operette e commedie, scrivendo poesie e creando musiche e testi di canzoni che hanno raggiunto una fama internazionale.

Questo sito web, Totò.com, vuole accompagnarvi alla scoperta di un personaggio d’eccellenza nell’ambito della cultura italiana, un artista a tutto tondo che ha segnato un’epoca e che verrà ricordato per sempre.

Se volete aiutarci e avete del materiale a disposizione che volete pubblicare, contattateci e vedremo di farlo. Potete inserire commenti oppure scrivere recensioni di libri o film, sbizzarritevi pure.

In ogni caso, benvenuti nel sito e buon divertimento!

La fantastica scenetta della lettera in “Totò, Peppino e… la malafemmina”.